Copyright © 2018 by Bed & Breakfast Amati. Tutti i diritti riservati.

FASANO e le sue frazioni

Fasano, come molti paesi del meridione d'Italia è caratterizzato dal centro storico dove si susseguono viuzze, pareti a bianco di calce, archi e piazzette. Delle antiche mura è visibile ancora un torrione in via San Francesco, dove un tempo era uno degli accessi alla città. Nel cuore della parte più antica si possono ammirare il Museo della Casa alla Fasanese, le chiese, tra le quali la più imponente è la chiesa Matrice, risalente al XVII sec., dedicata a San Giovanni Battista. L'imponente facciata tardo-rinascimentale, recentemente restaurata, ha un bellissimo rosone intagliato nella pietra. L'interno a tre navate, purtroppo manomesso negli anni '70, conserva ancora altari barocchi, tele di scuola veneziana e napoletana, sculture lignee. Fuori le mura, in corso Vittorio Emanuele, fu edificata nel 1669 la bellissima chiesa barocca del Purgatorio, all'interno della quale sono da ammirare l'altare maggiore in marmi policromi e pietre dure di maestranze napoletane, tele settecentesche e un crocifisso ligneo della fine del XVI sec. Altro antico accesso al centro storico è l'attuale via del Balì. Al cui ingresso una lapide ricorda la vittoria dei fasanesi sui turchi del 2 giugno 1678. Proseguendo sulla destra si incontra l'Arco del Cavaliere che immetteva nel cortile del Palazzo Baliale; si possono ancora ritrovare tracce dell'antica costruzione che nel 1800 fu ristrutturata, oggi è il Palazzo del Municipio, sulla grande piazza dedicata al martire poeta Ignazio Ciaia. Percorrendo i due corsi principali della città, che si dipartono dalla piazza, si possono ammirare bellissimi palazzi del XVIII e XIV sec.

1/1

Savelletri è una frazione del Comune di Fasano (BR), situata a circa 6/7Km. dal capoluogo comunale. Località di mare fra le più rinomate del territorio pugliese, è conosciuta principalmente per il caratteristico porticciolo e per la peculiarità della sua costa, dove gli ulivi quasi lambiscono il mare e la scogliera mostrando la sua bellezza con il succedersi di calette con sabbia fine e acqua trasparente.

Caratterizzata inoltre dalla presenza di antiche costruzioni sulla scogliera in prossimità del mare, denominate "Case Bianche”, Savelletri è inoltre sede di prestigiose Masserie (costruzioni fortificate uniche nel loro genere risalenti ai secoli scorsi) note in tutto il mondo per la loro bellezza ed unicità.

Nei pressi è inoltre possibile visitare l’antica città di Egnathia, uno dei più interessanti siti archeologici della Puglia la cui storia si snoda nell’arco di molti secoli con insediamenti risalenti addirittura al XV secolo a.c.

1/1

Torre-Canne è una frazione del Comune di Fasano (BR), situata a circa 8Km. dal capoluogo comunale.  Località marina nota per le spiagge di sabbia bianca e fine, gode di un lunghissimo arenile con a ridosso delle grandi dune, ambiente tipico della macchia mediterranea e delle zone umide, che hanno fatto sì che fosse istituito nel 2006 il “Parco Naturale e Regionale delle Dune Costiere da Torre-Canne a Torre-San Leonardo”.

La zona è inoltre conosciuta per le famose Terme, le cui acque sono in uso dalla metà dell’800.

1/1

La Selva di Fasano è una frazione del Comune di Fasano (BR), a circa 8 km dal Comune di appartenenza.

La quota naturale della Selva di Fasano è di circa 420 metri di altezza sul livello del mare, altitudine massima della provincia di Brindisi.

La località si trova sulla pre- Murgia, una zona di alta collina che prelude all'altopiano pugliese: il nome di Selva deriva proprio dall'aspetto ancora naturale di questi luoghi.

Dall'alto delle sue colline, ricoperte da flora naturale costituita nella parte boschiva da querce, lecci, pini, castagni, cipressi, nonché da abeti, ulivi, alberi di fico, di carrubo, e di noce, salvaguardata da un clima temperato e da un'aria particolarmente salubre, la Selva di Fasano si affaccia sul territorio dei trulli e delle grotte, offrendo numerose vedute panoramiche e quiete a chi voglia percorrerne a piedi i viali alberati.

Caratterizzata dalla presenza di numerose abitazioni antiche quali i Trulli unite ad eleganti ville, la Selva di Fasano accoglie anche il famoso parco faunistico ZooSafari-Fasanolandia meta di spicco fra le più importanti del territorio.

1/1

fasano e dintorni

In un raggio che varia dai 15 ai 25 Km. potrete inoltre visitare i Comuni di:

servizi

BASE (inclusi per tutti i piani tariffari):

​- Prima Colazione;

- Servizio internet ADSL con connessione Wi-Fi,

- Riscaldamento;

- Aria Condizionata;

- Televisore a LED Full-HD;

- Set di cortesia;
- Set di biancheria.

EXTRA (a pagamento - NON inclusi per tutti i piani tariffari):

- Parcheggio auto privato in loco;

- Navetta da e per Aeroporto di Bari;

- Navetta da e per Aeroporto di Brindisi;

- Navetta urbana/extra-urbana;

- Servizio di Prima Colazione in camera;

- Babysitting;

- Noleggio city-bike;

- Check-out ritardato (laddove possibile).

alberobello
castellana grotte
polignano a mare
locorotondo
PUTIGNANO
monopoli
cisternino
ostuni
ceglie messapica

LINK UTILI

  • Gray Icon TripAdvisor
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
 
 
 

Indirizzo

Via Cenci, 66

72015 - Fasano (BR)

Puglia - Italia

Contatti

Tel/Fax +39 0802461512

Cell/WhatsApp +39 3284531312

Accettiamo